L'attività di microcredito esercitata da Fondazione S. Carlo data dal 1999.
Viene svolta con la collaborazione di Sodalitas e di Università Bocconi – Cergass e è stata resa possibile da donazione di tre gruppi bancari: Banca Popolare di Milano, Deutsche Bank e Unicredit.
Il progetto è autorizzato dalla Banca d’ Italia in quanto realizzato senza fini di lucro utilizzando donazioni specifiche e finalizzate.
Vengono concessi prestiti sino a 7.500 € a persone socialmente svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari che intendono avviare microimprese o comunque attività lavorative autonome/artigianali e che non sono riuscite a accedere alle consuete forme di finanziamento bancario.
L'istruttoria sulla sostenibilità del progetto è affidata a personale della Fondazione, che segue la persona finanziata anche nel periodo successivo alla erogazione del credito.
Dal luglio 1999 ad oggi sono stati finanziati oltre 80 progetti, la maggior parte dei quali nel settore dei servizi; seguono le attività artigianali e commerciali.