Formazione e lavoro

Avviso Pubblico per l’assegnazione
di 15 alloggi
in locazione a canone concordato
nel Comune di Milano

PREMESSO CHE

• in data 05/06/2017 il Comune di Milano ha emanato un “Avviso Pubblico per l’assegnazione in concessione d’uso a soggetti del privato sociale e/o altri soggetti operanti nel settore, di unità immobiliari sfitte di proprietà comunale n.18 ad uso abitativo, da recuperare per l’attuazione del progetto “Risposte alle emergenze attraverso il recupero degli alloggi sfitti nei condomini misti”;
  • a seguito dell’espletamento della procedura ad evidenza pubblica, con determinazione dirigenziale n. 40 del 18.7.2017, sono stati approvati i lavori della Commissione e l’aggiudicazione provvisoria della concessione d’uso in oggetto alla Fondazione S. Carlo Onlus; con determinazione dirigenziale n.53 del 26.9.2017 è stata approvata l’aggiudicazione definitiva alla stessa Fondazione;
  • in data 22.02.2018 tra il Comune di Milano - Direzione Casa e la Fondazione S. Carlo Onlus - veniva firmato il contratto con cui il Comune di Milano consegnava alla Fondazione i suddetti 18 alloggi, in concessione d’uso per un periodo di  20 anni, alle condizioni previste dall’Avviso Comunale;
  • la Fondazione S. Carlo Onlus si impegnava, nel progetto presentato, a destinare 3 alloggi tra i 18 assegnati, a nuclei familiari in stato di necessità ed emergenza abitativa, individuati dai Servizi Sociali Comunali;
  • il presente avviso riguarda pertanto 15 alloggi in locazione a canone concordato; gli alloggi saranno disponibili gradualmente a partire dal mese di settembre 2018;

premesso altresì che:

• Fondazione S. Carlo Onlus intende mantenere valida la graduatoria riferita al precedente bando pubblicato in data 1/2/2017 e riferito all’assegnazione di 47 alloggi in località Niguarda; la stessa verrà pertanto aggiornata a seguito di nuove domande valide pervenute entro i termini indicati nel presente bando o qualora venga richiesta l’integrazione della documentazione già presentata nel precedente bando.

Tutto ciò premesso, la Fondazione S. Carlo Onlus, nell’ambito del Progetto “Risposte alle emergenze attraverso il recupero degli alloggi sfitti nei condomini misti”, pubblica il seguente

AVVISO PUBBLICO

1. OGGETTO

Ai sensi della Convenzione intervenuta tra il Comune di Milano - Direzione Casa e la Fondazione S. Carlo Onlus -  la Fondazione mette a bando 15 alloggi a canone concordato.
Gli alloggi sono situati nei Municipi 2 e 3 del Decentramento Comunale Turro-Precotto.
Le unità abitative misurano da un minimo di 45 mq. ad un massimo di 100 mq. di superficie convenzionale.
Le unità immobiliari sono collocate in edifici originariamente di proprietà pubblica e successivamente parzialmente alienati, oggi pertanto vedono una proprietà mista e una gestione in amministrazione condominiale.

2. CANONE E MODALITA’ DI  LOCAZIONE

Il canone di locazione è stabilito in 55 € al mq/anno (con adeguamento annuale ISTAT).
Le spese di pertinenza sono stabilite dal condominio in cui l’alloggio è inserito. Esse variano indicativamente da € 450 a € 1.000 medie annue, per la gestione, e da € 500 a € 1.400 medie annue per le spese di riscaldamento (salvo conguaglio). Non tutti gli stabili sono serviti da ascensore.
Il contratto di locazione segue le norme del canone concordato ed è pertanto stabilito in 3 anni + 2, eventualmente rinnovabili alla conclusione del contratto.

3. REQUISITI DEI DESTINATARI

Le unità abitative oggetto del presente avviso sono messe a disposizione in attuazione del progetto comunale richiamato in premessa e saranno destinate esclusivamente a nuclei familiari (almeno 2 componenti) aventi i requisiti sotto indicati:

• cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea, oppure straniero in possesso di permesso di soggiorno da almeno due anni;
  • reddito ISEE non superiore a € 26.000 o reddito ISE non superiore a € 35.000;
  • non essere titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel territorio regionale;
  • residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune di Milano da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda.

Il nucleo familiare, da considerare ai fini di questo avviso pubblico, è quello composto da tutte le persone che andranno ad abitare nell’alloggio richiesto.

4. REQUISITI DI PRIORITA’

Premesso che l’avviso riguarda nuclei familiari in situazione di disagio abitativo, saranno considerati fattori di priorità, in ordine:

• nuclei con procedure esecutive di sfratto in corso o appena effettuato;
  • nuclei segnalati da enti sociali pubblici o del privato sociale.

5. PROCEDURE  DI  SELEZIONE  E  VALUTAZIONE

La valutazione delle domande pervenute sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita dalla Fondazione S. Carlo Onlus, la quale, verificata la conformità delle domande ai requisiti richiesti, effettuerà la valutazione tenendo conto dei criteri di gravità delle situazioni abitative, dell’urgenza dei casi, del bisogno sociale e della capacità dei richiedenti a sostenere gli oneri relativi all’alloggio. Le valutazioni assunte dalla Commissione sono da intendersi insindacabili.
A seguito dell’accoglimento della domanda verrà effettuato l’abbinamento del nucleo familiare all’alloggio disponibile al momento dell’assegnazione.
Al momento della firma del contratto di locazione, l’inquilino dovrà versare una cauzione pari a tre mensilità del canone.
A tutti coloro che avranno presentato domanda di assegnazione verrà data comunicazione, circa l’accoglimento o il diniego della stessa, alla e-mail fornitaci (vedi all.1 alla domanda).

6. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate dal 12/3/2018 al 09/4/2018 solo tramite posta elettronica al seguente indirizzo: avviso15alloggi@fondazionescarlo.it

L’utilizzo di qualunque altra forma di spedizione comporterà la non accoglibilità della domanda.

Coloro che avessero già partecipato al bando precedente pubblicato il 1/2/2017 riferito all’assegnazione di 47 alloggi in località Niguarda, non dovranno presentare una nuova domanda ma inviare, qualora lo ritenessero necessario, utilizzando l’allegato 4, solo i  documenti che nel frattempo dovessero essersi modificati.

Alla domanda di assegnazione dovrà essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

• Domanda di partecipazione (allegato 1)
  • Dichiarazione di sussistenza dei requisiti di partecipazione (allegato 2)
  • Autocertificazione dello stato di famiglia del richiedente (allegato 3)
  • Lettera di assunzione, ultima busta paga o, in caso di lavoro in proprio, iscrizione alla C.C.I.A.A.
  • Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente;
  • (Per cittadini stranieri) copia del permesso di soggiorno del richiedente;
  • Documento ISEE del nucleo familiare relativo all’anno 2017 (da richiedere al CAF).

Eventuali documenti aggiuntivi:

• Relazione dei Servizi Sociali e/o del privato sociale;
  • Relazione relativa allo sfratto e/o alla situazione abitativa.

7. DISPOSIZIONI

La partecipazione al presente avviso comporta l’accettazione incondizionata delle disposizioni
contenute nello stesso e del giudizio di valutazione delle domande.
Ai sensi dell’art.7 e seguenti del D.Lgs. 196/2003 si precisa che i dati personali acquisiti saranno trattati esclusivamente per finalità connesse alla procedura concorsuale e che lo stesso trattamento sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

Per ricevere informazioni o assistenza per la compilazione della domanda di partecipazione è possibile recarsi presso il Centro di Ascolto Caritas della propria zona nei giorni e orari di apertura oppure rivolgersi a Fondazione S. Carlo:  tel. 02 76017040 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore  12.30

DOCUMENTI DA SCARICARE .pdf
Avviso pubblico
Domanda di partecipazione (allegato 1)